Scrivi qualcosa e premi ENTER per cercare

Formazione per il Settore Sanitario

La preparazione di un soccorritore volontario è affidata al modello ANPAS che rispecchia le normative della “legge quadro” che è attualmente in vigore in Toscana e che quindi è recepita anche dalla nostra USL di appartenenza.

I corsi base prevedono 16 ore teorico-pratiche, mentre quelli Avanzati necessitano di 40 ore. Ad entrambi, che sono seguiti da un esame di valutazione finale, segue un tirocinio in affiancamento con altri soccorritori esperti, la cui durata dipende dalla predisposizione del candidato, dal livello di capacità che dimostra, e comunque prevedono un livello minimo che assicura una buona visione di vari casi che si possono verificare. Per chi interessato a frequentarli invitiamo a tenersi aggiornati su questo stesso sito o tramite i contatti telefonici. I corsi sono frequentabili a partire da 16 anni (con il consenso dei genitori) per il livello base, e dei 18 anni per quello avanzato.

Piccole Attività, Grande Utilità

Il Gruppo dei Volontari nel corso degli anni ha creato e alcune attività molto interessanti per il cittadino, che sono forse poco conosciute. Proviamo a vederle insieme. Queste attività, con orgoglio, sono intraprese e sostenute dal Gruppo dei Volontari. I piccoli proventi che ne vengono ricavati vengono impiegati sia per piccole donazioni ad ONLUS, progetti umanitari, associazioni che si occupano di animali ecc…, sia per l’acquisto di presidi sanitari utili all’Associazione oppure attrezzature utili ai volontari per poter “vivere” l’Associazione.

SOSTIENI I NOSTRI RAGAZZI
hai un piccolo/grande servizio e doni un piccolo pensiero ai volontari

Comodato d’uso di sedie a rotelle, deambulatori, stampelle
Devi affrontare un piccolo periodo su una condizione sfavorevole, una frattura, una riabilitazione…. ti serve una sedia a rotelle, delle stampelle, un deambulatore o un montascale. Acquistare o noleggiare questi presidi costa molto. Vieni a chiederla a noi. Ne abbiamo acquistate molte e ve le offriamo in uso per il periodo che vi serve, in cambio di una libera offerta.

Babbo Natale
Esiste… se non ci credete, il prossimo 24 dicembre affacciatevi alla vostra finestra e lo vedrete passare. Per allietare i bambini, i volontari vi offrono questa possibilità. Prenotate la visita di Babbo Natale a casa vostra. Saremo felici di aver fatto sorridere i vostri piccoli e se vorrete saremo anche felici di ricevere una vostra donazione.

Befana
E dopo Babbo Natale non poteva mancare lei… la nostra super befana. Prenotabile a domicilio oppure potete incontrarla in centro a Pontedera sul corso Matteotti il 5 Gennaio di ogni anno per regalare dolcetti a grandi e piccini.

_98A2166

Settore Emergenza Sanitaria

Una definizione bellissima di questa persona la si trova in un video che spesso circola su internet… “il volontario è qualcuno che pensa a te anche quando tu non pensi a lui”.

Niente di più vero, per descrivere qualcuno che mette a disposizione il suo tempo, che si impegna per prepararsi psicologicamente e formarsi tecnicamente, per mantenersi aggiornato con le migliori tecniche di soccorso, con il fine ultimo di intervenire e cercare di fare la differenza tra una morte certa e una speranza di sopravvivenza. Andate a domandare in quei ristoranti dove i volontari si recano a comprare le nostre cene durante i turni quando, chiamati nel frattempo per un intervento, arriviamo che il ristoratore ci dice “mi spiace, è tutto freddo”. Provate a chiedere ai loro colleghi di lavoro (sì perché i volontari hanno un normale lavoro) che li vedono arrivare un poco assonnati per il numero di interventi sostenuti. Quello è forse il miglior modo per capire quale fatica compia il soccorritore. Ma sappiate che questi non sono eroi o persone superiori. Sono normali cittadini che offrono del tempo e impegno per poter esser di aiuto ai propri simili. Questi sono i Volontari del servizio sanitario.

Cosa li rende così? 100 ore di corso con prove teoriche e pratiche, continui confronti e aggiornamenti, approfondimenti e verifiche periodiche permettono a chiunque di apprendere quelle tecniche e conoscenze degli strumenti che possono fare la differenza quando un cittadino viene colpito da un problema di salute improvviso: sindromi cardiache, respiratorie, traumatiche, patologiche ecc ecc ecc…

Servizio Civile Volontario

Lo Stato italiano offre una opportunità per i giovani. Una attività molto nota, il Servizio Civile Volontario. Presso la P.A. molti giovani hanno potuto e potranno fare questa esperienza integrandosi nei servizi che l’Associazione offre.

E’ prevista sia una formazione di base in cooperazione con il sistema nazionale che gestisce il S.C.V. che specifica per la tipologia di servizio svolta: sanitaria, sociale, veterinaria, ecc